L’obiettivo è creare un punto di riferimento al quale rivolgersi per conoscere i propri diritti in tema di salute e dove trovare tutte le indicazioni per farli rispettare.

Il primo passaggio per realizzare il sogno di una città con più salute è l’apertura di uno sportello informativo socio-sanitario .

Non vorrà essere né un sostituto, né un duplicato dei servizi già presenti sul territorio.

Tra maggio e giugno 2018 abbiamo avviato, con cadenza settimanale, un percorso formativo dei volontari dello sportello, coinvolgendo Emergency e diversi esperti locali del settore.

Hanno messo a disposizione le loro competenze per farci conoscere quali sono i servizi già attivi sul territorio e quali i diritti sanitari delle persone residenti e dei migranti.

Oltre allo uno sportello informativo socio-sanitario il progetto prevede  l’apertura di un ambulatorio medico solidale.

Offrire cure gratuite alle fasce della popolazione più emarginate, senza distinzione alcuna.

Al momento è stata individuata come esigenza primaria l’ambito odontoiatrico con sostegno odontotecnico.

Realizzeremo una palestra che possa accogliere attività sportive adeguate per riattivare e rigenerare funzioni psicomotorie, quali Yoga e Tai Chi

Sarà un luogo dove creare percorsi di prevenzione e tutela della salute attraverso il movimento e i corretti stili di vita.

“Quando diciamo diritti noi lo diciamo per tutti. Dare una risposta alle persone che hanno bisogno di cure e un sostegno sanitario completo. Ci vogliamo riuscire,, manca solo il tuo aiuto. L’associazione Caracol Olol Jackson sta per trasformare il sogno di avere più diritti in campo sanitario nella realtà di ambulatori gratuiti per tutti. Contribuisci all’acquisto della nuova sede con una donazione all’associazione. Se alziamo l’asticella dei diritti, stiamo tutti meglio”